Ecologia Integrale ... Cosa significa?

“L’ecologia studia le relazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente in cui si sviluppano. Essa esige anche di fermarsi a pensare e a discutere sulle condizioni di vita e di sopravvivenza di una società, con l’onestà di mettere in dubbio modelli di sviluppo, produzione e consumo. Non è superfluo insistere ulteriormente sul fatto che tutto è connesso. (Laudato si' n. 138)

“Quando parliamo di “ambiente” facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra la natura e la società che la abita. Questo ci impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati. […]
È fondamentale cercare soluzioni integrali, che considerino le interazioni dei sistemi naturali tra loro e con i sistemi sociali. Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura.”
(Laudato si' n. 139)

Già da queste affermazioni si capisce che l’ecologia integrale non riguarda solo l'attenzione alla natura, ma comprende le interazioni tra l’ambiente naturale, la società e le sue culture, le istituzioni, l’economia.
L’ecologia integrale ha quindi una forte prospettiva sociale che si fonda sul riconoscimento della dignità umana e dei diritti umani fondamentali con una opzione preferenziale per i più poveri.
Ciò significa porre al centro il protagonismo dei popoli e delle culture locali, e subordinare la proprietà privata alla destinazione universale dei beni.
L’ecologia integrale ha quindi al suo centro l’adozione del principio del bene comune che implica amministrazione dell’ambiente, bene collettivo a beneficio di tutti, pace sociale e giustizia distributiva, solidarietà a favore dei più poveri e rispetto alle generazioni future.
---ooo---

Riportiamo alcuni documenti per chi vuole approfondire
Percorsi e pratiche di ecologia integrale (Focsiv)
Risoluzione ONU 25 settembre 2015 - "Agenda 2030"
Uomo e natura: riflessione sull'ecologia integrale (Mario Agostinelli)
Laudato si': una lettura ragionata per un'azione concreta
Webinar "Comunità e territori per l’ecologia integrale e lo sviluppo sostenibile"