Dall'inizio della sua attività l'Associazione Fili Intrecciati ha cercato di valorizzare i prodotti del territorio
riconoscendo anche le modalità corrette di produzione, rispettose dell'ambiente e del lavoro
Questa pagina non è una pubblicità per le aziende ... è piuttosto la minuscola vetrina di un piccolo negozio
dove abbiamo il piacere di ospitare chi produce nel rispetto dell'ambiente e di un lavoro giusto.
|
L’Az. Agr. Il Poggio di Fabbri Alessia nasce nel 2015 dalla passione della titolare per la natura e la
campagna. Il desiderio di allevare api per produrre il miele l’ha portata ad acquistare terreni a Casciano di Murlo, nel comune di Murlo, Siena. Sono due gli oliveti acquisiti, circondati da boschi.
La produzione aziendale è di miele millefiori e olio extra vergine di oliva.
Il miele è prodotto con i fiori dei boschi e dei prati inerbiti degli oliveti, questi ultimi caratterizzati
dalla presenza di numerose varietà di leguminose spontanee, in un ambiente isolato e pressoché incontaminato.
Gli olivi sono coltivati su terreni sassosi e soleggiati, con metodi rispettosi della natura e si compongono delle principali varietà toscane, quali frantoio, leccino, moraiolo, correggiolo e pendolino.
Indirizzo: Via del Poggio 290 – Ponte a Tressa
Telefono: 349 7300181
Email: alessia.fabbri2@virgilio.it
|
< |
|
L´Agriturismo Mocine – Azienda Agricola si trova nel cuore delle Crete Senesi, vicino all’abbazia di Monte Oliveto. L´azienda produce vini di pregio che nascono da un´accurata selezione di uve Sangiovese, Colorino e due antiche varietà autoctone toscane, Foglia Tonda e Barsaglina. In quest´opera abbiamo investito tutta un´esperienza umana di amicizia nel lavoro e con orgoglio e fierezza proponiamo i nostri vini Mocine, Alba, Santa Marta, Otto Rintocchi e S´Indora. L´azienda, inoltre, produce e imbottiglia Mocine, un ottimo olio extra vergine di oliva proveniente da agricoltura biologica.
Indirizzo: Loc. Mocine - Asciano
Telefono: 0577 707075
Email: info@mocine.it
Sito web: https://www.mocine.it
|
|
|
Ai piedi di Lucignano d’Arbia, uno dei borghi medioevali più suggestivi del territorio senese, si trova l’azienda agricola Le Fonti.
I terreni sono coltivati per la maggior parte a cereali; 5 sono gli ettari impegnati a vigneto, che i due fratelli, Francesco e Stefano Chiarion, conducono con criterio e passione.
Le uve raccolte con metodo rigorosamente manuale e a piena maturazione, vengono conferite e vinificate nella cantina aziendale, con la consulenza dell’enologo Nicola Berti.
L’azienda produce vini bianchi e rossi IGT (Indicazione Geografica Tipica), che possono essere direttamente degustati ed acquistati nel punto vendita adiacente alla cantina.
Indirizzo: Via di Lucignano, 174 - Lucignano
Telefono: 0577 385640
Email: francesco.chiarion@tin.it
Sito web: https://lefontiwine.com
|
|
|
La straordinaria armonia di questo paesaggio, fatto di colline verdi, stradine di campagna e filari di cipressi. Un territorio inconfondibile, un paesaggio tra i più evocativi e suggestivi al mondo, che incredibilmente, per alcuni anni è stato in mano alla mafia! Finisce il controllo mafioso nel 1983, quando Giovanni Falcone – sequestrandola – libera la magnifica tenuta dalle grinfie della malavita. E finalmente, nel 2019, la Tenuta Suvignano (ora controllata dall’Ente Terre Regionali Toscane) viene restituita alla collettività.
Attualmente l’azienda ha un agriturismo e produce olio extra vergine di oliva e alleva cinta senese.
Indirizzo: Str. Monteroni Vescovado, 2759/E
Telefono: 0577 373181
Email: info@tenutasuvignano.it
Sito web: https://www.tenutasuvignano.it/
|
|
|
Il Caseificio Podere S. Anna si trova a Radi, una frazione di Monteroni D'Arba (SI): qui dal 1986 si occupa della produzione di formaggi, offrendo prodotti genuini, frutto di un'accurata lavorazione del latte proveniente dai propri allevamenti; gli animali si nutrono di erba pascolata e formaggi, con un modesto apporto di cereali. Il risultato finale della lavorazione e della stagionatura? Ottimi prodotti biologici a KM 0!
Oltre alla produzione e vendita diretta di formaggi di pecora, ricotta, stracchino, yogurt, raviggiolo, formaggi stagionati e freschi al tartufo, il caseificio offre anche un’interessante fattoria didattica e agriturismo gastronomico, dove gli ospiti possono scegliere un menu degustazioni preparato con prodotti artigianali di elevata qualità.
Indirizzo: Loc. Colle Malamerenda Monteroni d'Arbia
Telefono: 0577 378007
Email: fratellisanna@hotmail.it
Sito web: https://www.caseificiopoderesantanna.it
|
|
|
Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali
Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso coltivazioni sostenibili, nel rispetto del nostro benessere, dell'animale e della biodiversità del nostro territorio.
Già dal 1970 le nostre pecore pascolano su terreni direttamente coltivati con metodo biologico, nel pieno rispetto per la natura.
L'azienda dal 2015 è stata convertita a regime Biologico con certificazione ICEA
Indirizzo: Podere Macina - Montalcino
Telefono: 389 1214228
Email: shop@fiordimontalcino.it
Sito web: https://www.fiordimontalcino.it
|
|
|
L’azienda agricola Fattoria pieve a salti nasce nel 1978. La sua forza è data dal fatto di essere costituita da un unico corpo di circa 700 ha sito sulle Colline Senesi nella zona delle Crete. Fin dalla sua fondazione il metodo di produzione adottato è stato di tipo semi-estensivo e ciò ha comportato l’ampio ricorso a rotazioni lunghe incentrate sul ruolo delle foraggere miglioratrici (leguminose) coltivate in alternanza con i cereali antichi e minori tipici dell’areale entro cui l’operatore esercita la propria attività.
Ciò ha determinato l’adesione allo schema di certificazione volontaria in materia di agricoltura biologica a partire dal 1996. In effetti, la proprietaria ha sempre visto nell’agricoltura bio una risorsa, ossia la possibilità concreta di produrre alimenti sani, in modo sostenibile e rispettoso dell’agro-ambiente di riferimento.
La ricerca di ridurre l’impatto delle proprie attività, di chiudere il ciclo di produzione e trasformazione e poter, quindi produrre alimenti a chilometro zero ha determinato, a partire dal 1998, la messa in opera di un impianto aziendale di trasformazione dei cereali autoprodotti.
Indirizzo: Loc. Pieve a Salti 105/A – S.Giovanni d’Asso
Telefono: 0577 807301
Email: info@pieveasaltibio.it
Sito web: https://www.pieveasaltibio.it
|
|
|
Attivi in Toscana da tre generazioni, coltiviamo cereali antichi favorendo la biodiversità attraverso tecniche di lavorazione conservative e rinunciando all'utilizzo di prodotti chimici nel suolo.
Produrre cibo di qualità è un contributo fondamentale all’equilibrio della natura sulla terra e delle persone che la abitano. Questo per noi è «il mondo»: non soltanto il pianeta, ma anche le persone che lo abitano. Pensare a tutti loro, è l’unico modo di voler bene.
Indirizzo: Loc. Ristoro, 35 - Asciano
Telefono: 328 6946143
Email: info@podereristoro.it
Sito web: https://www.podereristoro.it
|
|
|
Seguire la tradizione è la nostra parola d’ordine ed è il motivo per il quale abbiamo scelto l'agricoltura Biologica. Ogni prodotto della nostra azienda punta alla genuinità e alla ricerca della tradizione.
Venite a provare i nostri prodotti , pasta, marmellate e vino.
Indirizzo: Via del Magistrato 2303 – Ponte d’Arbia
Telefono: 0577 1916326
Email: info@villepetroni.it
Sito web: https://www.villepetroni.com
|
|
|
Il nostro agriturismo è circondato da 10 ettari di terreno nell’area geografica tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi, diviso tra vigneti, oliveti e ciliegi. Il nostro vino ARRIGO VII prende il nome da Arrigo VII di Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero, che nel 1313 cavalcò nelle terre che circondano l’agriturismo, dove oggi crescono e maturano dolci grappoli.
L’olio è ottenuto unicamente mediante processi meccanici: da sempre senza l’aggiunta di alcun prodotto, non raffinato e non filtrato.La fragranza pregiata dell’oliva sana e fresca è ideale per accompagnare ogni pietanza, valorizzandone i sapori.
Indirizzo: Loc. Pieve Sprenna - Buonconvento
Telefono: 0577 808422
Email: info@pievesprenna.com
Sito web: https://www.pievesprenna.com
|
|
|
La Tenuta di Castelnuovo Tancredi si estende per oltre 600 ettari sulle dolci colline senesi, tra Siena, le pendici di Montalcino ai confini tra la Val d’Orcia e la Val d'Arbia.
Comprende, oltre alla villa centrale, 4 casali: alcuni adibiti a cantina e centro di accoglienza enoturistica ed altri superbamente ristrutturati per l'accoglienza turistica.
La famiglia Venturini del Greco è proprietaria della tenuta dal 1897, e ormai presente da 5 generazioni è riuscita nel difficile compito di mantenere intatto il sapore e la tradizione di un tempo modernizzando tutte le attività. Da più di 20 anni l’azienda, segue il metodo di “Agricoltura Biologica” in tutti suoi processi, gestisce terreni seminativi coltivati a cereali - in particolare grani antichi - e foraggi per la produzione di farine bio integrali.
La tenuta produce inoltre olio biologico extravergine di oliva sotto il marchio Olio DOP. I quattro ettari di vigna, con la produzione di vini di eccellenza, il centro di accoglienza enoturisti completano il quadro dell'azienda.
Indirizzo: Loc. Cast. Tancredi 93 - Buonconvento
Telefono: 0577 806090
Email: info@castelnuovotancredi.it
Sito web: https://www.castelnuovotancredi.it
|
|
|
La Premiata Torrefazione Senese nasce nel cuore di Siena nel 1831, precisamente in via di Vallerozzi in una zona a quei tempi animata dalla presenza di numerose attività commerciali e artigiane.
Dai proprietari dell’epoca passa di mano in mano, restando una piccola quanto fiorente azienda per circa un secolo, fino all’arrivo nel 1931 della famiglia Poliziano. Nelle loro mani la Premiata Torrefazione Senese amplia i locali e perfeziona le lavorazioni. Un percorso virtuoso che dura fino al 1941. In quell’anno l’azienda viene ceduta alla famiglia Rusca che realizza la storica etichetta dell’ “Orzo di Siena” nella quale viene raffigurata
l’immagine del figlio del proprietario mentre sorseggia una tazza d’orzo.
Da allora il logo rimane lo stesso, perfetto trait d’union tra passato, presente e futuro dell’azienda. Nel 1954 è la famiglia Montanari a prendere possesso della Premiata Torrefazione Senese, con Enrico Montanari alla guida a cui succede il figlio Gabriello nel 1967. Oggi è Leonardo Montanari che con straordinaria dedizione prosegue l’attività familiare nel medesimo, identico, modo tramandatogli: tostando a legna con la stessa macchina del nonno le materie prime scelte con cura.
Indirizzo: Loc. Zona industriale Isola d'Arbia
Telefono: 0577 385690
Email: info@torrefazionesenese.it
Sito web: https://www.torrefazionesenese.it/
|
|
|
Indirizzo: Località Monte Pertuso - Murlo
Telefono: 0577 808351
|
|
|
Indirizzo: Via del borgo 197 – Ponte d’Arbia
Telefono: 338 2487029
Email: agricola.aiellino@gmail.com
|
|